Presentazione
una comunità di amici che si vuole bene nel Signore
AGEVO: di cosa si tratta?
Maturare, discernere, servire
Il percorso EVO permette di maturare i frutti di orientamento a Cristo nella propria vita e di scoprire la propria vocazione. Dopo gli EVO, alcuni vengono chiamati a discernere se la loro vocazione si può concretizzare nel servizio di accompagnamento spirituale degli Esercizi.
La chiamata a questo servizio costituisce la missione comune delle persone che appartengono all’Agevo.
Condividere per crescere e formarsi
Il percorso formativo è curato dall’Agevo e richiede, oltre all’impegno personale, anche l’appartenenza a una comunità di guide, in cui vengono condivise le esperienze e le conoscenze sulla Parola di Dio e sui testi ignaziani.
Le guide si ritrovano per la formazione e lo studio, per la verifica spirituale personale e l’analisi di casi concreti, attività queste indispensabili per un’azione efficace di accompagnamento. La fedeltà al metodo ignaziano negli Esercizi Spirituali e nella formazione è garantita dalla Compagnia di Gesù mediante il suo rappresentante presso l’Agevo e vari padri gesuiti sul territorio.
Volersi bene nel Signore
Negli anni l’Associazione è diventata una comunità di amici che si vuole bene nel Signore, dove si sperimenta l’accoglienza, la gioia dell’incontro, l’aiuto e il consiglio reciproco, la simpatia e la stima, il desiderio comune di camminare e il sentire insieme a Cristo: peculiarità che permettono di condividere le fatiche e le gioie del servizio che ogni guida svolge nelle comunità cristiane di appartenenza.