Cerca
Close this search box.

Gli esercizi ignaziani

cinque secoli di esperienza

Il cammino interiore di uno diventa metodo per tutti

Gli Esercizi Spirituali sono il risultato dell’esperienza di Sant’Ignazio di Loyola, il quale, nei primi anni del 1500, ha avuto il merito di elaborare in un metodo il cammino interiore che l’ha portato a fare una profonda esperienza di Dio e a cambiare radicalmente la propria vita.

Un aiuto per le persone

Approvati dalla Chiesa il 31 luglio 1548, gli Esercizi Spirituali sono un percorso che da cinque secoli aiuta le persone a fare una profonda e rigenerante esperienza di incontro con Dio nella preghiera e nella vita.
Ripercorrere questo cammino significa fare esperienza di un Dio che è presente e agisce nella nostra vita per portarla alla sua piena realizzazione.

Un dono per l’umanità

La Compagnia di Gesù, fondata da Sant’Ignazio, ha sempre mantenuto fede alla pedagogia originale degli Esercizi e li ha offerti in dono a moltissime persone in tutto il mondo, con grandi benefici per loro, le famiglie, le comunità e la Chiesa. Questo è stato possibile grazie a un appassionato lavoro di studio e di ricerca, che continua tuttora, per adattare i modi con cui vengono offerti gli Esercizi alle diverse condizioni di vita, alle situazioni personali, sociali e storiche.

Gli EVO sono un esempio di adattamento nella vita quotidiana del metodo ignaziano di dare gli Esercizi.