Testi
DOCUMENTI
Statuto
Statuto Agevo
Revisione del 2 ottobre 2022
L’Associazione AGEVO promuove e diffonde gli Esercizi Spirituali Ignaziani, prevalentemente dati nella forma della vita ordinaria (EVO), attraverso un servizio di accompagnamento spirituale secondo la pedagogia Ignaziana. L’Associazione aiuta la comunità delle guide nell’organizzazione delle attività e per costituire punti di riferimento stabili e rinnovabili, anche verso l’esterno e, in particolare, verso la Compagnia di Gesù. L’Associazione garantisce opportuni itinerari formativi di base e continui agli associati.
Carta dei principi e dei valori
Revisione del 2 ottobre 2022
La via indicata da Gesù è quella di cercare e scoprire la volontà e il desiderio di bene che il Padre ha su ciascuna persona, in modo da poter aderire liberamente alla missione affidata a ciascuno. Questo percorso si attua attraverso una profonda unione affettiva con il Signore nutrita dalla preghiera; secondo la via suscitata nella Chiesa attraverso Ignazio e i primi compagni, tale itinerario si percorre vivendo la proposta degli Esercizi Spirituali.
Presentazioni e depliant
Presentazione degli EVO
Gli EVO si ispirano all’esperienza di S. Ignazio di Loyola e sono presenti in Italia dal 1989.
Si tratta di un cammino per l’approfondimento della propria fede che, attraverso il dialogo con il Signore a partire dalla Scrittura e dalle esperienze della propria vita concreta, porta a riordinare la propria vita in base ai valori e allo stile di Cristo e a scoprire il proprio ruolo specifico nella Chiesa e nella società.
Depliant EVO
L’incontro con Dio: fondamento della nostra esistenza.
Articoli
Educare al pensiero di Cristo: l’esperienza degli EVO nella diocesi di Venezia
Raccogliamo l’invito, rivolto dal Patriarca Angelo durante il secondo incontro di formazione su “Come nasce e come vive la comunità”, alla riflessione su come il nostro gruppo si situa di fronte alla visita pastorale e in
particolare come la nostra attività contribuisce a educare al pensiero ed ai sentimenti di Cristo.
Testimonianza delle guide EVO della diocesi di Venezia in vista della seconda Assemblea Ecclesiale
Come guide EVO della diocesi di Venezia ci siamo sentiti interpellati dalla richiesta del Patriarca Angelo di offrire una testimonianza comunitaria. Ci sembra che lo scopo proposto di rendere manifesta l’opera
del Signore nelle persone e nella storia raccogliendo le testimonianze dei singoli e delle comunità sia il miglior modo di renderGli gloria e di suscitare tra noi la gioia, la fede ed una profonda comunione.
Un modo di proporre a gruppi gli esercizi secondo l’nnotazione 19a
Di Lino Tieppo SJ
Le riflessioni proposte in questa relazione intendono mantenersi dentro i confini fissati dall’argomento che mi è stato affidato: come dare gli esercizi secondo l’annotazione 19a gruppi.
Le esperienze in proposito sono numerose e anche differenziate sia in Italia (dove la pratica
ancora piuttosto recente) sia all’estero (in alcuni luoghi datano da oltre mezzo secolo e più).
Un esempio di cooperazione e corresponsabilità apostolica tra laici e gesuiti: l’esperienza degli EVO
Di Marino Moretti
Mi presento: sono Marino Moretti, abito in provincia di Venezia e sono sposato e padre di due figli; da tredici anni sono impegnato nel campo dell’accompagnamento spirituale secondo la pedagogia ignaziana. Nell’impossibilità di essere presente al primo convegno nazionale sulla cooperazione apostolica tra gesuiti e laici “Insieme per servire” ho pensato di inviare questo scritto nella speranza di poter contribuire alla conoscenza di una delle molte esperienze di cooperazione presenti nel panorama della Provincia italiana.
Statistiche
Presenza di gruppi EVO nelle regioni e province italiane.
Dal 1988 AL 2021.