Statuto e convenzione
DOCUMENTI OFFICIALI
L’Associazione Guide Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria (AGEVO) è una comunità di cristiani che svolgono un servizio di accompagnamento spirituale secondo il metodo degli Esercizi Spirituali Ignaziani dati nella vita ordinaria [1].
Dopo aver fatto personalmente l’esperienza EVO ed aver maturato i frutti di orientamento a Cristo della propria vita e di scoperta della propria elezione fondamentale [2], queste persone si sono sentite chiamate dal Signore ad attuare concretamente la loro elezione attraverso il servizio di accompagnamento spirituale.
Le guide formano una comunità perché condividono la stessa vocazione, perché crescono insieme nella preghiera e nella conoscenza della Parola e dei testi Ignaziani, perché fanno una profonda e rigenerante esperienza di Dio presente e operante nella loro vita e in quella di ciascun esercitante. In questa comunità sono visibili i frutti dello Spirito, quali l’accoglienza, la gioia dell’incontro, l’aiuto e il consiglio reciproco, la simpatia e la stima, il desiderio comune di camminare insieme a Cristo e di condividere le fatiche e le gioie del suo servizio. C’è dunque una
profonda comunione nel “sentire cum Cristo”, nel cercare e nel praticare i suoi sentimenti [3], le sue scelte, il suo stile di accompagnamento; c’è anche una profonda comunione nel progettare, praticare, verificare, discernere la stessa azione apostolica ignaziana di “ayudar a las almas” [4]. Gradualmente queste persone hanno imparato ad essere una comunità di amici che si vogliono bene nel Signore, una comunità che avverte l’esigenza di “sentire cum ecclesia” vivendo in ascolto nelle parrocchie e nelle diocesi, offrendo ciò che è stato donato loro in termini di presenza attiva, per il maggior bene comune.
La comunità delle guide si ritrova con regolarità per la formazione, lo studio, la verifica spirituale personale, l’analisi di casi concreti di accompagnamento, quali attività indispensabili per una buona azione di accompagnamento. La formazione, garantita da una continua opera di supervisione delle guide, assicura nel tempo la fedeltà al metodo ignaziano degli esercizi, ne affina lo stile e contribuisce alla fedeltà e all’approfondimento dell’incontro quotidiano con Cristo nella preghiera.
L’Associazione nasce per aiutare la comunità delle guide nell’organizzazione delle attività e per costituire punti di riferimento stabili e rinnovabili (i supervisori), anche verso l’esterno e, in particolare, verso la Compagnia di Gesù.
Le guide infatti, avendo ricevuto dalla Compagnia il dono degli esercizi secondo il metodo EVO [5], intendono offrire alla Compagnia e alla Chiesa le risorse umane, le conoscenze e l’esperienza nel dare gli esercizi nella vita ordinaria che hanno acquisito dal 1988.
Il servizio dell’Associazione fonda le proprie radici nella chiamata del Signore, nella riconoscenza alla Compagnia per quanto ricevuto e nella corrispondenza al contenuto dei documenti del concilio Vaticano II e della Compagnia di Gesù (cfr. decreto 13 della 34^ congregazione Generale, 1995), documenti che riguardano il diritto-dovere dei laici a “prendere parte viva, consapevole e responsabile alla missione della Chiesa” (Giovanni Paolo II, Christifideles laici, n°3).
L’intero statuto lo potere consultare scaricando il documento in pdf che trovate di seguito.